Alzi la mano chi di fronte ad una vaschetta di succose e fresche fragole non vada in estasi. Ogni volta che me le ritrovo davanti, oltre a farne certe scorpacciate, inizio subito ad escogitare il modo di utilizzarle nella realizzazione di un goloso dessert. Questa volta, bandita per una volta la panna, che peraltro avevo già utilizzato nella preparazione di questa torta, ho optato per il mascarpone, dando così vita ad un dolce al cucchiaio irresistibile.

Le fragole con mascarpone rappresentano un dolce veloce: pronto in pochi minuti può essere consumato all’istante o venire riposto in frigo fino al momento di essere servito. Se amate le fragole non potete perdere anche questo dessert veloce con il gelato alla vaniglia.

Ingredienti

1 vaschetta di fragole
400 gr di mascarpone
latte qb
1 uovo
80 gr di zucchero
1 cucchiaio di rum
scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Pulire e lavare le fragole. Adesso in una ciotola montare il tuorlo con lo zucchero, unire il mascarpone ed il rum, la scorza grattugiata del limone e lavorare con le fruste. Se necessario aggiungere anche poco latte. Aggiungere anche l’abume montato a neve con un pizzico di sale ed incorporare delicatamente. Tagliare parte delle fragole a pezzi, quindi disporle all’interno delle coppette a strati intervallati dalla crema di mascarpone. Completare con la crema, una fragola intera e della scorza grattugiata di limone in superficie.

Foto | Andrew_Writer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-04-2014