Come detto qualche giorno fa, molto spesso sottovalutiamo le coste non pensando che invece, se opportunamente cucinate, possano dare vita a delle pietanza gustose. Questo è il caso delle coste al forno con prosciutto. Ideali per il pranzo in famiglia, e quando dico famiglia mi riferisco anche e soprattutto ai bambini che tendono a snobbare solitamente la verdura.

Le coste al forno con prosciutto risultano particolarmente sfiziose, specie se ad arricchire il piatto unirete anche della mozzarella tagliata a cubetti. Dopo essere state cotte in forno vanno fatte intiepidire. A mio avviso così raggiungono il massimo del gusto. Altre ricette con le coste sono quelle fritte in pastella e quelle gratinate in forno con la besciamella.

Ingredienti

1 mazzo di coste
100 gr di prosciutto cotto
70 gr di parmigiano
poco burro
250 ml di besciamella
1 mozzarella
sale e pepe
origano secco

Preparazione

Lessare la parte bianca delle coste in abbondante acqua bollente salata per 30 minuti circa, quindi scolarle e farle raffreddare. Adesso asciugarle accuratamente e comporre il piatto. Imburrare una teglia da forno, quindi disporre un primo strato di coste. Continuare con uno di besciamella, uno di parmigiano, uno di mozzarella tagliata a cubetti e del prosciutto. Spolverare con dell’origano. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti completando con la besciamella ed il parmigiano. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Alex “Skud” Bayley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-04-2014