Le coste al forno con prosciutto per il pranzo in famiglia

Ecco come rendere le coste al forno ancora più golose: con prosciutto e formaggio, adatte a tutta la famiglia

Come detto qualche giorno fa, molto spesso sottovalutiamo le coste non pensando che invece, se opportunamente cucinate, possano dare vita a delle pietanza gustose. Questo è il caso delle coste al forno con prosciutto. Ideali per il pranzo in famiglia, e quando dico famiglia mi riferisco anche e soprattutto ai bambini che tendono a snobbare solitamente la verdura.

Le coste al forno con prosciutto per il pranzo in famiglia

Le coste al forno con prosciutto risultano particolarmente sfiziose, specie se ad arricchire il piatto unirete anche della mozzarella tagliata a cubetti. Dopo essere state cotte in forno vanno fatte intiepidire. A mio avviso così raggiungono il massimo del gusto. Altre ricette con le coste sono quelle fritte in pastella e quelle gratinate in forno con la besciamella.


Ingredienti

1 mazzo di coste
100 gr di prosciutto cotto
70 gr di parmigiano
poco burro
250 ml di besciamella
1 mozzarella
sale e pepe
origano secco


Preparazione

Lessare la parte bianca delle coste in abbondante acqua bollente salata per 30 minuti circa, quindi scolarle e farle raffreddare. Adesso asciugarle accuratamente e comporre il piatto. Imburrare una teglia da forno, quindi disporre un primo strato di coste. Continuare con uno di besciamella, uno di parmigiano, uno di mozzarella tagliata a cubetti e del prosciutto. Spolverare con dell'origano. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti completando con la besciamella ed il parmigiano. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Alex "Skud" Bayley

  • shares
  • Mail