Si avvicina la Festa della mamma, occasione per viziare un po’ colei che ci ha donato la vita. Quale miglior modo per coccolarla che preparare una torta a cuore a lei dedicata? Niente paura, si tratta di una ricetta facile che lo sarà ancora di più nel caso in cui abbiate la fortuna di avere a disposizione uno stampo a forma di cuore, che vi permetta così di avere già una base perfetta per la decorazione. Nel caso in cui non l’abbiate, invece, ci vorrà solo un po’ più di pazienza nel ricavare da una torta tonda o quadrata un cuore perfetto ritagliandolo con cura.

Per la torta ho utilizzato una base di semplice pan di spagna (la cui ricetta trovate quì), per la farcia della crema chantilly all’italiana e per la decorazione della crema di burro e dei fiori di pasta di zucchero che chi abbia dimestichezza con quest’ultima potrà preparare in casa, altrimenti potrà acquistare già pronti. Ecco il procedimento spiegato dettagliatamente.

Ingredienti

1 pan di spagna a forma di cuore
50 gr di farina
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
6 tuorli
1 baccello di vaniglia
zucchero a velo qb
250 ml di panna fresca
bagna per torte
crema di burro
fiori di pasta di zucchero

Procedimento

Versare il latte all’interno di un pentolino, quindi portarlo ad ebollizione insieme ai semini della vaniglia. In un’altra ciotola lavorare invece i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata. Mescolare bene fino a quando si otterrà un composto gonfio e spumoso. Unire il latte a quest’ultimo e rimettere sulla fiamma, continuando a mescolare fino a quando si addensa. Adesso fare raffreddare completamente ed incorporare delicatamente la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto. Tagliare il pan di spagna a strati, irrorarli con la bagna e farcirli con la crema chantilly. Una volta ricomposto il dolce spalmarlo esternamente con la crema di burro, quindi decorarlo con i fiori di zucchero.

Foto | Two Kings Confections

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-04-2014