Preparare il radicchio al forno con la ricetta vegan è di una semplicità imbarazzante. Non dovrete fare altro che metterlo a cuocere in una teglia con aglio ed olio ed aromi a scelta. Io solitamente amo utilizzare in abbinamento del sale aromatizzato, ma in mancanza vi basterà unire qualche spezia per arricchirlo in gusto.

Il radicchio al forno così preparato rappresenta altresì una pietanza light, poco calorica insomma, adatta anche a chi sia a dieta e sia in cerca di una ricetta golosa per il pranzo o la cena. Altre ricette a base di radicchio che vi consiglio sono la pasta al forno con radicchio e scamorza, piatto appagante come pochi e le frittelle di radicchio, stuzzicanti quanto basta.

Igredienti

4 cespi di radicchio rosso tardivo
1 pizzico di sale
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva qb
pepe qb
150 ml di brodo vegetale
qualche noce (facoltativa)

Preparazione

Lavare accuratamente il radicchio quindi dividere ogni cespo in due parti tagliandolo per il lungo e posizionarlo all’interno di una teglia da forno, unta di olio. Adesso cospargerlo con dell’aglio tritato, del sale ed a piacere, delle noci tritate grossolanamente, quindi irrorare con un filo di olio. Bagnare con il brodo vegetale e trasferire la teglia in forno caldo. Cuocere per una ventina di minuti a 200°C.

Foto | Craig Dugas

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-04-2014