Tra i tanti modi di cucinare l’indivia belga, uno di quelli sicuramente più gustosi consiste nel farla gratinata al forno. La gratinatura, non solo in questo caso comunque, risulta a mio avviso un’ottima soluzione in tutti quei casi in cui si voglia rendere più appetibile la verdura ma non la si voglia appensantire troppo.

L’indivia belga gratinata al forno che vi propongo oggi, infatti, non prevede l’aggiunta di besciamella, ma solo di poco yogurt greco, quello che basta per ricoprirne la superficie e rendere il piatto cremoso ed allettante. Altre ricette con l’indivia belga sono l’indivia belga in salsa e l’indivia gratinata all’uvetta.

Ingredienti

4 cespi di indivia
50 gr di pane grattugiato
60 gr di parmigiano grattugiato
120 gr di yogurt greco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene l’indivia, quindi tagliarla in due, per il senso della lunghezza. Adesso disporla sul fondo di una teglia da forno unta di olio. Salarla e peparla, quindi coprirla con uno strato uniforme di yogurt greco e completare con una spolverata di pangrattato e di parmigiano. Irrorare con un filo di olio e trasferire in forno caldo. Cuocere a 180 °C per circa 15 minuti, o fino a quando in superficie si sarà formata una crosticina croccante e dorata.

Foto |Stan Dalone & Miran Rijavec

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-04-2014