Piatto tipico della cucina siciliana, questo secondo di tonno è caratterizzato da un’esplosione di gusto. Da realizzare rigorosamente con il pesce fresco, risulta saporito ed in perfetta sintonia con i dettami della tradizione mediterranea. Buon olio di oliva, capperi, cipolle rosse ed ancora pomodori freschi a rendere il tonno alla siciliana al forno il piatto perfetto per un’esperienza culinaria di tutto rispetto.

Costituisce un secondo piatto a base di pesce perfetto sia per il pranzo o la cena di tutti i giorni che anche per le occasioni importanti. Si tratta di una di quelle ricette che noostante la semplicità si rivelano essere delle pietanze vincenti sotto tutti i punti di vista. Altre ricette con il tonno che vi consiglio sono quello al cartoccio con le verdure e la carbonara al tonno, di Anna Moroni.

Ingredienti

4 tranci di tonno
1 cipolla rossa
200 gr di pomodori freschi o pelati
2 cucchiai di capperi sottosale
prezzemolo fresco tritato qb
sale
peperoncino rosso (facoltativo)
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Affettare la cipolla e farla appassire in un tegame con abbondante olio. Una volta effettuata questa operazione aggiungere i pomodori affettati o i pelati e fare cuocere per circa 15 minuti, quindi regolare di sale e pepe. Ungere una teglia da forno, coprire il fondo con uno strato di salsa di pomodoro e adagiare sopra i tranci di tonno. Salare e pepare quindi unire i capperi dissalati e spolverare con il prezzemolo fresco tritato. Irrorare il tutto con un filo di olio. Cuocere in forno caldo a 180 °C per cica 15-20 minuti.

Foto | Javier Lastras

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2014