Un abbinamento a mio parere imbattibile è rappresentato dalle fragole con il gelato. Se poi il gelato lo prepariamo in casa, allora il risultato sarà insuperabile. Dopo averle provate con quello alla panna oggi vi propongo le fragole con gelato alla crema, per accontentare tutti. La preparazione non è velocissima, ecco perchè vi consiglio di iniziare con un certo anticipo per averle pronte per tempo.

Per quanto riguarda il gelato utilizzate delle materie prime di qualità come il latte e le uova fresche. Ecco come si prepara questo fresco dolce al cucchiaio, mentre altre ricette che vi propongo sul tema sono la salsa di fragole da utilizzare per ricoprire il cheesecake e le fragole ricoperte di cioccolato.

Ingredienti

300 gr di fragole fresche
500 ml di latte
250 ml di panna
200 gr di zucchero
6 tuorli d’uovo

Procedimento

Versare in una ciotola lo zucchero e lavorarlo con i tuorli fino ad ottenere una composto gonfio e spumoso. In un pentolino scaldare il latte, unirlo quindi a filo nella ciotola precedente e mescolare. Trasferire nuovamente sulla fiamma e cuocere su fiamma molto bassa per 10 minuti, quindi versare in una ciotola pulita e fare raffreddare dapprima a temperatura ambiente e poi in frigo finchè non si raffredda completamente. Montare la panna quindi unirla alla crema incorporandola delicatamente e trasferire nella gelatiera, azionandola per 15 minuti. Distribuire il gelato nelle coppe e coprirlo con le fragole a pezzi. Gustare subito.

Foto | Elvet Barnes

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-05-2014