Pizza rucola e grana con prosciutto crudo, la ricetta da fare in casa

Quante volte avete ordinato in pizzeria una pizza rucola e grana con prosciutto crudo? Perché non prepararla anche a casa per tutti i vostir amici? E un classico che non può mancare nel vostro ricettario.

La pizza rucola e grana con prosciutto crudo (o eventualmente con bresaola, se preferite) è un classico da pizzeria, che però possiamo realizzare anche a casa, con la nostra ricetta semplice ed efficace. La base di questa pizza è bianca, ma potete optare per la variante rossa semplicemente aggiungendo un po' di passata di pomodoro fresco.

Scegliete il prosciutto crudo più buono, da utilizzare a fette non troppo spesse, così come fate attenzione a tutti gli altri ingredienti: la rucola deve essere ben lavata e asciugata, la mozzarella deve essere tagliata a cubetti e il grana già preparato in scaglie.

Ecco come si prepara la pizza rucola, grana e prosciutto crudo, con dosi per tre pizze.

Pizza rucola e grana

Ingredienti pizza rucola e grana


    1 chilo di farina
    500 ml di acqua
    1 cubetto di lievito di birra
    1 cucchiaio di sale
    zucchero
    olio extravergine di oliva
    mozzarella
    prosciutto crudo a fette
    rucola
    grana in scaglie

Preparazione pizza rucola e grana

Preparate l'impasto della pizza. Mettete la farina a fontana, inserendo all'interno l'acqua tiepida con dentro lo zucchero e il lievito sciolti. Impastate con cura aggiungendo tutta la farina, unendo poi l'olio d'oliva e il sale. Lavorate il panetto per 20 minuti, dividetelo in tre panetti e fate lievitare coperti per 3 ore.

Stendete l'impasto della pizza sulla teglia apposita unta di olio.

Ungete la superficie con olio e fate cuocere in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.

Aggiungete la mozzarella a cubetti con sopra il prosciutto crudo, completando con rucola e scaglie di grana.

Servite con un filo di olio d'oliva a crudo.

Foto | da Pinterest di marc peters

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail