Altra pietanza con i fagiolini: avrete sicuramente capito che ultimamente in casa non mi siano mancati, e per fare di necessità virtù ho dovuto ingegnarmi per non proporli sempre nello stesso modo. I fagiolini con la mollica al forno rappresentano un contorno sfizioso, adatto non solo a tutta la famiglia ma anche a diverse occasioni, anche se non li trovo particolarmente indicati per ricorrenze formali, restando pur sempre una pietanza forse un po’ troppo da cucina casalinga, non so se mi spiego.

A volte basta veramente poco ai fornelli per dare vita a delle preparazioni allettanti. Prendete in questo caso la mollica di pane: da sola riesce a conferire a questi fagiolini una nuova dignità, rendendoli sicuramente molto più appetibili rispetto a quelli semplicemente lessati e conditi con olio e aglio. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono quella dei fagiolini alla panna e dei fagiolini gratinati con besciamella.

Ingredienti

1 kg di fagiolini
1 spicchio d’aglio
mollica di 1/2 raffermo
40 gr di grana grattugiato
sale e pepe
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lavare i fagiolini e lessarli in acqua bollente salata. Scolarli al dente, quindi tenerli da parte. Adesso in una padella mettere a soffriggere l’aglio, quindi unire i fagiolini e farli insaporire per qualche minuto. Ungere una pirofila da forno e versare i fagiolini. Coprirli con la mollica sbriciolata del panino, cospargere con il grana, regolare di sale e pepe e complatare con l’olio. Infornare a 180°C circa per 10-15 minuti.

Foto | Mike Licht

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2014