Il semifreddo alle fragole da fare in casa: ecco la ricetta

Il semifreddo alle fragole è uno dei dolci più amati della bella stagione, ecco come prepararlo in maniera facile e veloce

Il semifreddo alle fragole è un dolce estivo e delizioso che potete preparare facilmente in casa, potete anche farlo in anticipo e tenerlo in frigorifero. Il semifreddo alle fragole lo potete preparare in ciotoline monoporzione oppure nel classico stampo da plumcake in modo da avere una mattonella da tagliare a fettine.

Ingredienti


    1/2 kg di fragole
    200 ml di panna fresca da montare
    100 gr di zucchero
    2 cucchiai di succo di limone
    vaniglia

Preparazione


Lavate le fragole

, tagliatele a pezzi e poi mettetele in una padella, aggiungete lo zucchero e il succo di limone e cuocete per una decina di minuti. Frullate tutto con il minipimer e poi fate raffreddare.

Montate la panna, aggiungete la vaniglia e poi incorporate la purea di fragole. Versate il composto in uno stampo a cassetta foderato con la pellicola trasparente e poi copritelo bene e fate riposare il semifreddo in freezer per una notte.

Decorate con ciuffi di panna montata e fragole e servite a fettine, per i più golosi è possibile usare anche una ganache al cioccolato, pistacchio o mandorle pralinate.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail