Con le prime albicocche acquistate quest’anno, dopo averne mangiate almeno metà appena portate a casa, ero in crisi d’astinenza, ho deciso di preparare un dolce mai provato prima: le albicocche al forno con miele. Un dessert di fine pasto particolarmente goloso, a base di frutta, da servire anche al termine di un pranzo o una cena impegnativi.

Le albicocche al forno con miele, infatti, risultano leggere e sfiziose, adatte a soddisfare la voglia di dolce ma senza appesantire. Si preparano con albicocche abbastanza sode ma mature, di solito non sono così tanto gustose quindi meglio andare sul sicuro. La preparazione è super veloce: la frutta, tagliata a metà, viene disposta all’interno di una teglia imburrata e “condita” con della granella di mandorle e del miele, tutto quì. Un modo per renderle ancora più irresistibili consiste nel servirle in un piattino su un letto di coulis ai frutti di bosco insieme ad una pallina di gelato alla crema. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella delle albicocche al forno con gelato e la marmellata di albicocche fatta in casa.

Ingredienti

10 albicocche
100 gr di mandorle tritate grossolanamente
burro qb
5 cucchiai di miele
cannella qb

Preparazione

Lavare le albicocche, tagliarle a metà e privale del nocciolo. Imburrare una teglia da forno, quindi disporre sopra le albicocche con il lato del taglio verso l’alto. Adesso riempirle leggermente con le mandorle, irrorare con del miele e completare con della cannella, spolverandola in maniera uniforme dall’alto. Porre la teglia in forno preriscaldato a 200°C quindi cuocere per 12 minuti circa. Le albicocche dovranno risultare tenere. Tirarle fuori dal forno e servirle tiepide.

Foto | Sharon

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-06-2014