Sono tornate anche loro, le albicocche. Fonti di preziose sostanze nutritive in quanto ricche di vitamina A e C, di potassio e fibre alimentari, le albicocche rappresentano dunque un frutto da consumare frequentemente senza troppi sensi di colpa, contengono infatti solo 28 calorie per 100 grammi. Oggi vi propongo un dessert che le vede protagoniste, ovvero le albicocche al forno con gelato. Ideali da servire a fine pasto, uniscono alla leggerezza della frutta la golosità del gelato.

In quanto a quest’ultimo potreste utilizzare quello del gusto preferito. Solitamente opto per quello alla crema o alla vaniglia, che ben si sposano con la frutta in genere. Per completare alla grande il dolce vi consiglio di irrorare la frutta, una volta disposta nel piatto, con del miele, o meglio ancora, con del caramello, a voi la scelta. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono la composta di albicocche alla vaniglia e le albicocche e pesche al forno.

Ingredienti

6 albicocche
50 gr di zucchero di canna
gelato alla crema o alla vaniglia qb
30 gr di burro
vino bianco qb

Preparazione

Lavare le albicocche, tagliarle in due ed eliminare il nocciolo. Adesso disporle in una teglia da forno, irrorrale con una spruzzata di vino bianco, cospargerle con del burro a fiocchetti ed infine con dello zucchero di canna in superficie. Trasferire in forno caldo a 180 °C e cuocere per circa 25 minuti. Una volta cotte farle intiepidire, quindi trasferirle nei piatti da portata e completare con qualche pallina di gelato.

Foto | Sharon

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-05-2014