Non finirò mai di ripeterlo: le ricette utili a far mangiare le verdure ai nostri bambini non bastano mai, ed eccoci quindi oggi a preparare insieme le spinacine, che altro non sono se non delle cotolette fatte, appunto, di spinaci appena saltati in padella. Io le friggo, ma se preferite una versione più light potete prima cuocere gli spinaci al vapore e poi le spinacine in forno medio caldo per una decina di minuti. Saranno ancora più deliziose, infine, se aggiungerete all’impasto qualche cucchiaiata di ricotta.

Ingredienti

    1 kg di spinaci
    1 uovo e 1 tuorlo
    30 g di parmigiano grattugiato
    50 g di burro
    10 g di pangrattato

Preparazione

Mondate gli spinaci, lavateli e tenete soltanto le foglie tenere che procederete a tritare e poi a saltare in padella con una noce di burro per almeno 3 minuti.

A questo punto battete l’uovo e il tuorlo, aggiustate di sale, unite il parmigiano, quindi gli spinaci e se vi ci piace una macinatina di pepe.

Con questo impasto formate delle crocchette piatte, passatele nel pangrattato rigirandole bene da tutti i lati e friggetele in abbondante olio caldo, sgocciolandole su carta assorbente prima di servirle calde.

Foto | roboppy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-06-2014