Un modo veloce, economico, facile ma soprattutto leggero per preparare le zucchine consiste nel cuocerle al forno. Così facendo oltre a portare in tavola qualcosa di assolutamente gustoso, se ne riesce ad apprezzare il sapore in tutta la sua pienezza. La ricetta è light ma non è una di quelle che lasciano insoddisfatti. Merito di un piccolo accorgimento che fa la differenza: una manciata di pangrattato e del basilico fresco da spolverare sulle zucchine prima di trasferirle in forno.

Utilizzando un foglio di carta forno per rivestire la teglia riuscirete ad ottenere un notevole risparmio sulle calorie: non avrete bisogno di ungere il fondo di quest’ultima, diminuendo di conseguenza i grassi utilizzati. Una variante ancora più sfiziosa prevede l’aggiunta dei pomodorini pachino o ciliegino tagliati a metà. Provate anche le zucchine al forno con mozzarella e le zucchine trifolate con la ricetta Bimby. Ecco come si preparano le zucchine al forno light perfette per la dieta.

Ingredienti

3 zucchine
pangrattato qb
sale e pepe
olio extravergine d’oliva qb
basilico fresco

Preparazione

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a rondelle o a bastoncini. Adesso disporle in una teglia ampia ricoperta di carta forno e distribuirle in maniera omogenea. Spolverarle con poco pangrattato, regolare di sale e pepe e condire con un filo di olio. Completare con del basilico fresco e trasferire in forno caldo. Cuocere a 180 °C per circa 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-06-2014