Altro secondo piatto a base di cipolle, sfizioso ed accattivante quanto basta. Dopo avere visto come si preparano quelle con la ricotta vi propongo oggi la ricetta delle cipolle al forno ripiene di carne. Non temete che la pietanza risulti avere un gusto troppo forte: le cipolle infatti, prima di essere farcite e cotte in forno, vanno sbollentate, in modo da perdere parte del loro sapore. Risultano dunque gradite al palato di tutti, anche di chi in genere non le ami particolarmente.

Per quanto riguarda il ripieno vi consiglio vivamente di utilizzare anche la salsiccia, che non fa altro che rendere ancora più saporita la farcia a base di carne. In alternativa potreste sostituirla con della mortadella tritata grossolanamente. Provate anche le cipolle ripiene con la ricetta vegan.

Ingredienti

6 cipolle
250 gr carne macinata
100 gr di salsiccia
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato qb
olio extravergine d’oliva
sale e pepe qb
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Sbucciare le cipolle e farle sbollentare intere all’interno di una pentola con acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare quindi tagliare la calotta superiore, tenendola da parte e svuotarle delicatamente della polpa. Tritare quest’ultima ed unirla alla carne macinata, alla salsiccia sbriciolata ed al resto degli ingredienti. Impastare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi farcire le cipolle. Porle all’interno di una teglia da forno unta di olio. Condirle con un filo di olio, dopo averle coperte con la calotta tenuta da parte. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.

Foto | George M. Groutas

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-06-2014