Un dolce semplice e goloso da gustare per colazione in questo periodo è la torta alle ciliegie. Preparazione davvero facile con il Bimby lo diventa ancora di più. Pochi ingredienti, nella migliore delle tradizioni casalinghe, vi consiglio di utilizzare delle ciliegie sane e gustose che faranno la differenza donando alla torta un gusto inimitabile ed una consistenza umida che la rende particolarmente piacevole al palato. Per ottenere un sapore ancora più deciso unite un paio di cucchiai di liquore Cherry.

Nel caso in cui vogliate proporla come dessert di fine pasto vi consiglio di coprirla con uno strato di panna montata e di decorarla con delle meringe sbriciolate e delle ciliegie intere da distribuire qua e la. La ricetta proviene da quì. Altre che potrebbero interessarvi sono la torta di ciliegie e ricotta e quella di Benedetta Parodi.

Ingredienti

300 gr di farina
200 gr di zucchero
2 uova
50 gr di burro
60 gr di olio di oliva
150 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di ciliegie

Preparazione

Versare all’interno del boccale tutti gli ingredienti ad eccezione del lievito: lavorare per 3 minuti a velocità 3. Unire il lievito e continuare per 50 secondi a velocità 3. Versare il composto ottenuto all’interno di una teglia imburrata ed infarinata, livellare bene quindi cospargere con le ciliegie precedentemente lavate e denocciolate, pressando leggermente. Cuocere in forno caldo a 40 minuti a 180°C.

Foto | Withney

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014