I fagiolini e patate al forno rappresentano un contorno semplice e adatto alla stagione attuale, ideale per accompagnare secondi piatti a base di pesce e di carne, a seconda dei gusti. Non può essere considerata una pietanza allettante ed alla vista potrebbe sembrare poco appetibile, ma vi assicuro che, servita insieme a delle polpette o alla classica cotoletta impanata, si dia vita ad un pasto completo e leggero, che consenta di saziarsi senza appesantirsi troppo.

I fagiolini vanno dapprima fatti lessare in una pentola con abbondante acqua bollente salata, così come le patate, sbucciate e tagliate a cubetti. Ma la parte interessante arriva con la cottura in forno, con l’aggiunta di qualche pomodorino e del pangrattato, che favorisce un tocco di gratinatura gradita al palato. Altre ricette che vi consiglio sono quella dei fagiolini gratinati in forno con besciamella e l’insalata di fagiolini e patate con il pesto.

Ingredienti

300 gr di fagiolini
3-4 patate
una decina di pomodorini
una manciata di pangrattato
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
basilico fresco qb
sale e pepe

Preparazione

Lessare i fagiolini, dopo averli lavati e spuntati, in acqua bollente salata. Fare la stessa cosa con le patate, sbuciate a tagliate a cubetti, per una decina di minuti. Scolare entrambi e porre in una teglia da forno unta di olio. Unire l’aglio tritato, i pomodorini tagliati a metà, il basilico, il sale, il pepe ed infine il pangrattato. Completare con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | kuljuls

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-07-2014