Quello tra le nocciole ed il cioccolato è uno degli abbinamenti più apprezzati nel campo della pasticceria. Potevo dunque io farmi sfuggire questa prelibatezza da preparare con il Bimby? Dolce godurioso, per la realizzazione della torta nocciole e cioccolato ho scelto di utilizzare il cioccolato fondente, anche se nulla vieta di optare per quello al latte o per quello bianco, ma in questo caso il consiglio è di diminuire la dose di zucchero per non incorrere nel pericolo che il sapore possa risultare troppo stucchevole.

La torta nocciole e cioccolato (la cui ricetta proviene da quì) va bene per qualsiasi occasione: se coperta con una glassa di cioccolato e decorarata con dei ciuffi di panna montata diventa adatta anche alle feste di compleanno. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono quella della torta noci, pere e cioccolato e quella fragole e cioccolato, da preparare entrambe con il Bimby.

Ingredienti

200 gr di nocciole tostate
2 uova
170 gr di zucchero
150 gr di burro morbido
200 gr di farina
50 gr di latte
40 gr di cioccolato fondente tritato
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Tritare le nocciole e tenerle da parte. Adesso tritare anche il cioccolato dopo averlo trasferito nel boccale, con due colpi di turbo. Mettere da parte anche questo. Montare le uova insieme allo zucchero per 20 secondi a velocità 4. Unire il burro, il latte, la farina ed il lievito e lavorare per 30 secondi a velocità 5. Unire quindi le nocciole ed il cioccolato tritati precedentemente: 20 secondi a velocità 4 antiorario. Versare il composto ottenuto all’interno di una ciotola imburrata ed infarinata e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta fredda cospargere di zucchero a velo e servire a fette.

Foto | Neil Conway

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-07-2014