Le uova – soprattutto di gallina, ma anche di anatra, quaglia, struzzo – sono diffuse in tutto il mondo e ogni paese e cultura ha le proprie ricette, spesso frutto di tradizioni che si perdono nella notte dei tempi. Ora un video raccoglie venti piatti a base di uova provenienti da altrettanti paesi del mondo: è, senza dubbio, un viaggio originale nella cucina dei vari paesi. Vedere, infatti, come lo stesso ingrediente viene utilizzato in maniera così diversa a seconda del luogo in cui ci si trova è senza dubbio affascinante.

Andiamo così in Grecia, Germania, Stati Uniti, Cina, Giappone, Turchia, Iran, Messico, Filippine, Francia. Per l’Italia il piatto a base di uova scelto è la frittata e credo che sia un’ottima scelta, rappresentativa di una preparazione che abbraccia tutta la Penisola. A proposito della frittata, ricordiamo che una ben fatta deve essere dorata fuori e morbida dentro.

Per quel che riguarda le uova, in ogni caso, il consiglio è di mangiarle con moderazione e sempre fresche. Per comprendere se un uovo è fresco un indizio è costituito dalla “camera d’aria”, visibile in trasparenza, che non dovrebbe superare i sei millimetri (bisogna comunque essere esperti per riconoscerla a colpo sicuro). In alternativa, potete sciogliere 120 grammi di sale in un litro d’acqua e immergervi l’uovo: se va a fondo è freschissimo; se rimane a mezz’acqua va bene lo stesso. Se si mette in verticale con la parte più grande verso l’altro, va ancora bene, ma siamo al limite. Se galleggia decisamente e orizzontalmente è vecchio ed è meglio scartarlo.

Tornando al video: quali sono i vostri piatti preferiti a base di uova?

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-07-2014