Altro dolce adatto alla colazione estiva; la torta con prugne ed amaretti risulta adatta agli amanti dei sapori decisi. Non vado matta per gli amaretti, se non in piccole dosi, ma in questa torta li ho apprezzati particolarmente, trovandoli il completamento ideale di un dolce goloso, morbido e profumato.

Quello tra le prugne e gli amaretti si è rivelato essere un abbinamento ben riuscito anche se credo si sarebbe rivelato ancora più goloso in presenza delle prugne secche, poco male, sarà il prossimo esperimento, magari all’inizio dell’autunno. Altre torte sullo stesso genere che vi consiglio di provare qualora questa vi sia piaciuta sono quella con prugne secche e noci e quella con prugne secche e cioccolato, riservata ai veri golosi.

Ingredienti

300 gr di prugne
100 ml di latte
100 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
10 amaretti sbriciolati
1 pizzico di sale

Preparazione

Lavorare il burro a crema con lo zucchero. Unire, uno alla volta, le uova incorporandole bene, quindi la farina setacciata con il lievito ed il sale alternandola con il latte. Unire anche gli amaretti sbriciolati e le prugne lavate e tagliate a spicchi non troppo piccoli. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta pronta tirarla fuori dal forno e spolverarla con dello zucchero a velo. Servire tiepida o fredda.

Foto | Hiltrud Möller-Eberth

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-07-2014