I 5 omogeneizzati di pesce per lo svezzamento del bambino

Gli omogeneizzati di pesce, fonte di fosforo e omega 3 per i più piccini

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:24:"Omogeneizzato di salmone";i:3;s:34:"Omogeneizzato di merluzzo e carote";i:4;s:33:"Omogeneizzato di nasello e patate";i:5;s:32:"Omogeneizzato di trota e verdure";i:6;s:33:"Omogeneizzato di platessa e zucca";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:1400:"

Non tutti sono concordi su quando e come introdurre il pesce nell’alimentazione dei nostri piccoletti: di qualunque opinione siate, al quarto mese, al sesto o quando lo riterrete opportuno, avrete comunque bisogno di buone ricette per preparare in casa gli omogeneizzati di pesce, ricchissima fonte di fosforo e omega 3 che fanno bene a tutti, compresi i bambini. Il procedimento per prepararli è più o meno standard, che l’ingrediente principale sia verdura, carne o, appunto, pesce, ma in quest’ultimo caso tenete presente che i tempi di cottura sono inferiori perché la consistenza è più tenera e meno nervosa. Ultimo suggerimento: almeno all’inizio abbinate al pesce prescelto una verdura, in modo da mitigarne il sapore e far abituare gradualmente i bimbi a questo nuovo gusto che dovranno imparare ad amare. Io lascio ‘nature’ il salmone, che ha un gusto talmente particolare che o piace immediatamente o è dura coprirlo con altro: provate e lo scoprirete!

5omopesce

";i:2;s:911:"

Omogeneizzato di salmone


Omogeneizzato di salmone

Ingredienti



    200 g di salmone fresco
    1 l d’acqua o di brodo vegetale

Preparazione


Pulite alla perfezione

il trancio di salmone eliminando ogni residuo di pelle e, soprattutto, di lische, anche le più tenere.

Tritate il pesce e cuocetelo al vapore, quindi passatelo al mixer con l’acqua di cottura oppure con del brodo preparato precedentemente. Distribuite l’omogeneizzato nei vasetti di vetro: si conservano per un paio di giorni in frigo, oppure anche un mesetto nel surgelatore.

";i:3;s:888:"

Omogeneizzato di merluzzo e carote


Omogeneizzato di merluzzo e carote

Ingredienti



    1-2 filetti di merluzzo
    3 carote
    1 l d’acqua o di brodo vegetale

Preparazione


Pulite il pesce con la solita cura e tritatelo; lavate bene anche le carote, raschiatele e tagliatele a pezzi più piccoli possibile.

Cuocete insieme, pesce e verdura, al vapore fino a che le carote non saranno belle tenere, poi trasferite tutto in una ciotola e passate al mixer con acqua o brodo. Siete pronti per il trasferimento in vasetto.

";i:4;s:829:"

Omogeneizzato di nasello e patate


Omogeneizzato di nasello e patate

Ingredienti



    1-2 filetti di nasello
    2 patate piccole
    1 l d’acqua o di brodo

Preparazione


Pulite bene il nasello eliminando pelle e lische, quindi tritatelo e cuocetelo al vapore assieme alle patate sbucciate e tagliate a tocchetti.

Una volta cotto, passate il composto di pesce e patate al mixer aggiungendo acqua o brodo, e distribuite nei vasetti monoporzione.

";i:5;s:1000:"

Omogeneizzato di trota e verdure


I 5 omogeneizzati di pesce per lo svezzamento del bambino

Ingredienti



    ½ trota
    1 zucchina
    1 patata piccola
    1 carota
    1 cucchiaino di foglie di spinacino
    1 l d’acqua di cottura

Preparazione


Pulite bene la trota e tritatene una metà, quindi mettetela nella vaporiera con le verdure lavate, sbucciate e ridotte a pezzi grossi, tranne gli spinaci.

Quando tutto sarà tenero, trasferite in un contenitore dai bordi alti e passate al mixer più volte con l’aggiunta dell’acqua di cottura, finché non sarete sicuri di aver eliminato ogni pezzettino. Distribuite nei vasetti e servite.

";i:6;s:3872:"

Omogeneizzato di platessa e zucca


Omogeneizzato di trota e verdure

Ingredienti



    1 filetto di platessa
    1 pezzetto di zucca
    1 l d’acqua o brodo vegetale

Preparazione


Pulite il filetto di platessa eliminando pelle e spine; mondate la zucca, sbucciatela e riducetela a pezzi.

Cuocete insieme pesce e zucca al vapore (magari unendo il pesce 5 minuti dopo per uniformare la cottura), poi trasferite in una terrina e passate al mixer con acqua o brodo. L’omogeneizzato è pronto per essere trasferito nei vasetti.

Foto | LizMarie_AK
Foto | secretlondon123
Foto | only_pot_five

Foto | Morydd
Foto | mbeo
Foto | Meal Makeover Moms

I 5 omogeneizzati di pesce per lo svezzamento del bambino

";}}

  • shares
  • Mail