Le melanzane al cioccolato rappresentano un piatto dalle origini molto antiche. Tipiche in particolar modo della zona di Sorrento e della Costiera amalfitana, costituiscono un piatto un po’ insolito ma che vale la pena assaggiare e che, superata la diffidenza iniziale, si rivela più che gradito al palato. Esistono ancora oggi diverse versioni del piatto, quella che vi propongo è del mitico Salvatore de Riso, famoso pasticcere campano noto ai più per la partecipazione alla Prova del Cuoco.

Le melanzane al cioccolato solitamente vengono preparate in occasione delle festività, soprattutto in vista del Ferragosto, periodo in cui gli ortaggi sono di stagione e non sarà difficile trovarne di gustosi. Ecco la ricetta mentre quì trovate il procedimento per prepararle nella versione tradizionale.

Ingredienti

2 melanzane
sale fino
strutto
olio extravergine di oliva
farina 00
cacao amaro qb
cannella
zucchero semolato
Per decorare:
nocciole, mandorle, arance candite
ciliegie candite
Per la salsa:
65 gr di latte condensato
35 gr di cioccolato fondente 70%
130 gr di burro
40 gr di cacao
15 g di burro
45 g di cacao amaro in polvere
7 g di maizena
200 g di acqua
70 gr di liquore “Concerto”

Preparazione

Lavare le melanzane, sbucciarle e tagliarle a fette spesse 1/2 cm. Quindi trasferirle a strati in un colino cosparse di sale e farle riposare per 30 minuti. Sciacquarle, strizzarle, asciugarle e friggerle in abbondante olio e strutto. Una volta cotte scolarle su carta assorbente da cucina e spolverarle di cacao amaro misto a della cannella e zucchero. Preparare la salsa: mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino ed una volta lontano dal fuoco unire 70 gr di liquore “Concerto”. Comporre il dolce come fosse una parmigiana: creare degli strati di melanzane alternandole con la salsa. Decorare con nocciole, mandorle, arance candite e ciliegie candite a pezzetti e servire dopo un breve riposo.

Foto | albastrica mititica

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-08-2014