La trota in padella con pomodorini è un secondo piatto buonissimo e molto veloce, perfetto per chi in estate non ha nessuna intenzione di accendere il forno! La trota è un pesce molto delicato che si può preparare in tanti modi diversi, a me piace molto al forno con una panatura aromatizzata al timo, ma anche in padella mi piace, soprattutto quando sono di corsa.

Ingredienti

1 trota pulita e lavata
20 pomodorini Pachino maturi
Sale
Prezzemolo
Peperoncino
Olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio

Preparazione

Prendete una padella antiaderente e mettete un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungete gli spicchi di aglio e fateli dorare. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà, unite all’aglio in padella e mescolate bene e spesso per non farli attaccare sul fondo.

Aggiungete in padella la vostra trota, unite il sale, il prezzemolo e un pizzico di peperoncino e poi mettete mezzo bicchiere di acqua, oppure acqua e vino bianco, mescolate qualche minuto e poi mettete il coperchio e cuocete il pesce per circa 20 minuti.

La trota, come tutti i pesci, deve cuocere poco, il minimo indispensabile. Se volete potete fare anche una versione più ricca aggiungendo le patate tagliate a fette sottilissime oppure una cipolla al posto dell’aglio.

Potete servire il pesce intero oppure diliscarlo e servirlo già pulito. Ricordate di togliere gli spicchi di aglio prima di servire la vostra trota. Provate questa ricetta, è veloce e saporita, perfetta per la bella stagione.

Foto | da Flickr di amy_jane

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-08-2014