Da quando ho scoperto il piacere di preparare i liquori in casa non perdo occasione per cimentarmi. Sono genuini, personalizzabili in base ai propri gusti, sono semplici da realizzare ed ancora possono essere tenuti a lungo in dispensa così come in frigo, a seconda della tipologia, e venire utilizzati all’occorrenza quando non si sappia cosa offire in caso di visite.

Non solo, rappresentano allo stesso tempo un gradito dono natalizio, appositamente conservati in bottiglie particolari e confezionati poi in ceste di prodotti fatti a mano. Oggi vi propongo il liquore al cioccolato bianco con la ricetta per il Bimby. Inutile dire quanto risulti goloso, tanto da far dimenticare che si tratti pur sempre di un alcolico, da consumare quindi con moderazione. La ricetta proviene da quì, mentre vi consiglio di provare anche il liquore alla liquirizia con la ricetta della tradizione ed il limoncello con la ricetta originale.

Ingredienti

500 ml di latte
200 ml di panna liquida
200 g di zucchero
250 gr di cioccolato bianco
1 bacca di vaniglia fresca
150 ml di alcool puro

Procedimento

Versare il latte, il cioccolato bianco ridotto in pezzi, lo zucchero, la panna fresca ed i semi della bacca di vaniglia tagliata a meà nel boccale del Bimby: azionare 5 minuti a 90° velocità 2. Fare raffreddare completamente il composto ottenuto, quindi unire l’alcool e mischiare per 20 secondi a velocità 2. Prelevare il liquore ottenuto e travasarlo in una bottiglia, avvitare bene il tappo e conservare.

Foto | Lee Mc Coy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-08-2014