Oggi vi propongo un contorno ricco che a mio parere potrebbe costituire tranquillamente un secondo e di sicuro un’ottima pietanza vegetariana da preparare interamemte con il Bimby. Sto parlando dei broccoli al forno con besciamella, piatto appagante, cremoso e dal sapore delicato che non può non trovare dei sostenitori in famiglia.

Io lo adoro già così, come da ricetta che vi riporto sotto, ma nel caso in cui vogliate arricchirlo unite della mozzarella o del prosciutto cotto a cubetti ed una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato in superficie, così che, una volta tirato fuori dal forno sarà caratterizzato da una crosticina dorata irresistibile. Provate anche i broccoli al pomodoro ed i broccoli gratinati al forno light. La ricetta proviene da quì

Ingredienti

1 broccolo di medie dimensioni
300 gr di acqua
sale
Per la besciamella:
500 ml di latte
50 gr di farina
25/30 gr di burro
1 pizzico di sale
noce moscata qb
pepe qb

Preparazione

Versare 300 gr di acqua nel boccale quindi lavare i broccoli, tagliarli a pezzi e disporli nel recipiente del Varoma. Impostare 15 minuti cottura Varoma, velocità 1. Prelevare i broccoli dal Varoma e trasferirli in una teglia da forno. Adesso preparare la besciamella: versare nel boccale il latte, la farina e il burro. Unire un pizzico di sale, la noce moscata e del pepe a piacere: cuocere 6 minuti a 90 gradi velocità 4. Pronta la besciamella versarla sopra i broccoli e trasferire la teglia in forno caldo a 180/200 gradi per 20 minuti.

Foto | pelican

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2014