La zuppa di pollo al curry è un piatto caldo e goloso, un perfetto comfort food per la stagione fredda. La zuppa di pollo si può preparare in tanti modi diversi, oggi vi presento una versione speziata con il curry che potete servire con i crostini di pane oppure anche con la pastina, potete usare la parte del pollo che preferite, ad esempio le ali o la coscia oppure il petto.

Ingredienti

500 gr di pollo pulito
1 litro di brodo di pollo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di curry
Sale
2 chiodi di garofano
1 patata
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
150 ml di panna da cucina

Preparazione

Pulite il pollo e tagliatelo a pezzettini, poi in un piatto e mettete la farina e il curry, rotolateci dentro il pollo e fate in modo che si cosparga in ogni parte. Prendete una pentola antiaderente grande (un tegame, una padella o un wok) e mettete l’olio extravergine di oliva, scaldatelo e poi rosolate il pollo mescolando spesso fino a quando sarà ben dorato.

Aggiungete il brodo e i chiodi di garofano e un pizzichino di sale, unite anche una patata tagliata a pezzettini, mettete il coperchio e cuocete per circa 35 – 40 minuti a fuoco dolce.

Aggiungete la panna e fate stringere il sughetto. Aggiustate la zuppa di sale e completate con un po’ di pepe. Se vi piace il curry potete metterne un altro cucchiaino, vi basterà scioglierlo in un bicchiere insieme alla panna in modo che non si formino i grumi.

La zuppa la potete servire così oppure frullarla con il minipimer, è buonissima anche con i crostini di pane fritti o al forno. Servite la zuppa ben calda e profumata con un filo di olio.

Foto | da Flickr di ebarney

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-09-2014