Cercate un’alternativa alla solita pasta al forno? Provate la lasagna di zucchine, un primo piatto sfizioso e originale in cui al posto della pasta vengono usate le zucchine, in questo modo anche i celiaci potranno gustare questo piatto dato che non contiene glutine. La ricetta è del tutto uguale alle classiche lasagne ma senza la pasta, lo potete servire come primo ma in porzioni più piccole va benissimo anche contorno o come antipasto.

Ingredienti

2 kg di zucchine
400 ml di besciamella (fatta senza la farina ma con amido)
200 gr di prosciutto cotto
300 gr di provola dolce
40 gr di parmigiano
1 bustina di zafferano
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Una manciata di olive nere
Pangrattato senza glutine

Preparazione

Lavate bene le zucchine, spuntatele e poi tagliatele a fette sottili, poi grigliatele nella piastra con un po’ di sale oppure friggetele in padella, valutate voi in base alle calorie. In entrambi i casi asciugate bene le fettine di zucchine con la carta da cucina perché non devono rilasciare acqua durante la cottura. Preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta e poi profumatela con una bustina di zafferano.

Per fare il pangrattato senza glutine vi basterà usare un panino adatto ai celiaci oppure dei crakers o crostini, ci serve per asciugare i liquidi che rilasceranno gli ingredienti.

Prendete una pirofila da forno e oliate la superficie, disponete un doppio strato di zucchine e poi sopra mettete un po’ di pangrattato il prosciutto e il formaggio a fette sottili, unite qualche oliva denocciolata e poi le zucchine e il pangrattato, mettete la besciamella e proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con la besciamella e abbondante parmigiano. Cuocete la lasagna di zucchine in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fate raffreddare una mezz’oretta e poi servite.

Se volete potete anche aggiungere qualche strato di vera pasta, vi basterà acquistare delle lasagne senza glutine o farle in casa usando gli appositi mix di farine per pasta fresca. Potete anche fare la variante con la salsa per un risultato più vicino all’originale.

Foto | da Pinterest di Arizona Leya

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2014