Ora che le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature ad abbassarsi gradualmente la voglia di minestre inizia a farsi sentire. Oltre all’esigenza di pietanze calde anche la voglia di gustare piatti leggeri, a base di verdure e di ortaggi, ci spinge ad andare alla ricerca di comfort food come questa zuppa con zucchine e patate. Le prime sono ancora reperibili, perchè, dunque, non cimentarsi adesso? Tenete conto che tale preparazione possa essere gustata anche da tiepida, insieme a dei crostini di pane, per un pasto appagante ma allo stesso tempo poco pesante.

La zuppa con zucchine e patate ha un sapore gradevole, delicato, che la rende particolarmente gradita anche ai bambini. Si prepara in poco tempo e può risolvere al meglio una cena dell’ultimo minuto. Io vi consiglio vivamente di non lesinare con il basilico, che va ad esaltare in maniera insostituibile il sapore delle zucchine. Provate anche questa vellutata di zucchine e la crema di zucchine con la ricetta facile e veloce.

Ingredienti

3 zucchine
4 patate
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
basilico fresco
1 dado vegetale
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a pezzi. Sbucciare la cipolla ed affettarla sottilmente. Lavare le zucchine, eliminare le estremità, e tagliarle a cubetti. Versare dell’olio all’interno di una pentola. Farlo scaldare quindi unire la cipolla e farla appassire insieme allo spicchio di aglio. Unire adesso anche le patate e le zucchine e farle insaporire insieme al basilico. Coprire il tutto con dell’acqua e unire anche il dado sbriciolato. Fare cuocere per una ventina di minuti, quindi regolare di sale e pepe e servire.

Foto | Mr Michael Phams

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-09-2014