Preparatevi per un dolce che ha qualcosa di libidinoso. Mi riferisco alla torta al pistacchio e nutella, uno dei dessert più golosi che abbia mai assaggiato. Partiamo da una certezza: l’assoluta perfezione del binomio nutella-pistacchi che, ovunque sia presente, regala sensazioni uniche. La torta che vi propongo oggi, e che si realizza facilmente con il Bimby (ma anche senza) è davvero insuperabile. Caratterizzata da un composto umido, soffice ma allo stesso tempo compatto e dal sapore unico, ma che ve lo dico a fare, si presta, a mio parere, a costituire un ottimo dessert di fine pasto.

Si prepara con pochi ingredienti, facilmente reperibili in tutte le cucine, ma la dose di burro, cospicua, unita alla farina di pistacchi ed alla nutella, da vita ad un dolce dalla consistenza unica, che nulla ha da invidiare a quelli delle migliori pasticcerie. A questo proposito vi consiglio anche la torta al pistacchio e cioccolato di Benedetta Parodi. La ricetta, alla quale ho apportato qualche piccola modifica, proviene da quì.

Ingredienti

100 gr di farina 00
4 uova
200 gr di pistacchi tritati
180 gr di zucchero
200 gr di burro
75 gr di nutella
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina vanillina
10 ml di liquore a piacere

Procedimento

Introdurre le uova e lo zucchero nel boccale quindi lavorare per 30 secondi a velocità 3. Unire il burro morbido, la farina, il lievito e la vanillina. Aggiungere anche il liquore a scelta, la nutella e la farina di pistacchio. Lavorare per 5 minuti a velocità 4. Imburrare ed infarinare uno stampo e versarvi il composto, quindi cuocere in forno per circa 30 minuti a 180 °C. Una volta pronta fare intiepidire e spolverare di zucchero a velo.

Foto | Gail

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-09-2014