” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=JogPc4gAiiw”]

Voglia di una crostata libidinosa adatta ai primi pomeriggi autunnali, quelli che si passano in casa, magari guardando fuori dalla finestra mentre piove, in compagnia di una tazza fumante di te? Beh, perchè non provare questa al cioccolato e pere con la ricetta di Benedetta Parodi, proveniente da Molto Bene? Si tratta di una preparazione non velocissima, prevedendo due distinte fasi di realizzazione, ma che regala grandi soddisfazioni.

Una crostata ricca adatta anche a costituire il dessert di fine pasto, che basa il segreto del suo successo sull’incontro tra le diverse consistenze ma soprattutto tra il gusto delle pere e del cioccolato: impossibile resistere. La crostata può anche essere preparata il giorno precedente, anzi trovo che un breve riposo non possa che giovare al sapore. Provate anche la ricetta della crostata alle pere e cioccolato con il Bimby.

Ingredienti

Per la frolla
140 gr di farina
50 gr di zucchero a velo
60 gr di burro
sale
1 uovo
Per il ripieno
1 uovo
75 gr di zucchero
75 gr di farina
75 gr di burro
25 gr di cacao
20 gr di mandorle tritate
1 cucchiaino di lievito
50 ml di latte
3 pere
zucchero a velo

Preparazione

Iniziare dalla preparazione della frolla: versare in una ciotola la farina, lo zucchero a velo, il burro e un pizzico di sale. Impastare bene e unire l’uovo. Ottenuto un impasto omogeneo stenderlo, rivestire con questo uno stampo foderato di carta forno e conservare in frigo. Adesso passare al ripieno: mescolare in una ciotola l’uovo, lo zucchero, la farina e il burro fuso e freddo quindi incorporare anche il cacao, le mandorle tritate e il lievito. Unire alla fine anche il latte. Versare il composto ottenuto sulla pasta e decorare in superficie con le pere tagliate a fette. Cuocere a 180° per 30 minuti circa quindi completare con dello zucchero a velo.

Foto | jules

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2014