Vi siete ritrovati dei broccoli in casa, magari li avete già cotti e li fissate da diversi minuti in cerca di un’ispirazione divina che vi guidi verso un condimento appagante ma semplice da realizzare e che non richieda l’uscire di casa per correre al più vicino supermercato? Allora non posso che suggerirvi la ricetta dei broccoli in padella con la panna che, come è facile desumere, rappresenta un contorno ricco e cremoso ma tutto sommato veloce da realizzare.

I broccoli in padella con la panna risultano essere l’accompagnamento perfetto sia per secondi piatti a base di carne che di pesce, purchè non siano troppo elaborati. Possono anche costituire un apprezzato condimento per la pasta o il ripieno di strudel e torte salate. Provate anche i broccoli gratinati al forno light e i broccoli all’insalata.

Ingredienti

800 gr di broccoli
1 spicchio d’aglio
200 ml di panna da cucina Granarolo
1 noce di burro
30 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Lessare i broccoli puliti e tagliati in cimette in acqua bollente salata. Scolarli al dente quindi in una padella versare il burro ed unire l’aglio. Una volta ben rosolato unire i broccoli. Farli insaporire per qualche minuto quindi unire la panna, regolare di sale e pepe e fare cuocere ancora qualche istante. Spegnere la fiamma, spolverare di parmigiano grattugiato e rimettere il coperchio. Servire dopo un breve riposo.

Foto | Steffen Zahn

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2014