Ecco i broccoli con pancetta per un contorno saporito

Ecco un contorno saporito con i broccoli e la pancetta, ottimi per accompagnare secondi piatti a base di carne

I broccoli sono protagonisti in genere di numerosi contorni più o meno saporiti, a seconda del risultato che si voglia ottenere. Quello che vi propongo oggi, ad esempio, ovvero i broccoli con pancetta, si rivela essere una pietanza rustica adatta ad accompagnare secondi piatti a base di carne. Si tratta di una ricetta molto semplice ed abbastanza veloce, ma adatta a soddisfare il palato.

Ecco i broccoli con pancetta per un contorno saporito

I broccoli con pancetta possono essere utilizzati anche come condimento per la pasta, per dar vita così a primi piatti insuperabili: provateli ad esempio con le orecchiette o in alternativa con la pasta all'uovo. Una possibile variante può essere ottenuta unendo anche dei pomodorini tagliati a metà. Per insaporirli ulteriormente spolverateli con del parmigiano grattugiato. Provate anche i broccoli al forno gratinati light ed i broccoli in padella con la panna.

Ingredienti


500 gr di broccoli
100 gr di pancetta
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino (facoltativo)
sale qb
olio extravergine d’oliva qb

Preparazione

Mettere a lessare i broccoli in acqua bollente salata, scolarli al dente e tenerli da parte. Adesso versare in un tegame ampio l'olio, il peperoncino se lo si usa, lo spicchio di aglio e la pancetta a dadini. Fare soffriggere bene il tutto ed unire i broccoli ridotti in cimette. Regolare di sale e pepe e bagnare con il vino, alzare la fiamma e fare evaporare quindi abbassarla nuovamente, cuocere ancora un paio di minuti e servire.

Foto | Steffen Zahn

  • shares
  • Mail