Si fa presto a dire: prepariamo dei cupcake alla zucca per Halloween! Avete presente quei dolcetti che sembrano piccole sculture, meravigliosi a vedersi ma insipidi ad addentarsi? Ecco, noi non vogliamo che si pensi questo dei nostri, perciò ci concentriamo innanzitutto sull’impasto, che deve essere ricco di ingredienti gustosi e sapientemente miscelati, tanto che chi li assaggia non potrà non pensare: “Ma sono deliziosi!”. Per le decorazioni vi rimandiamo ad altri post come questo in cui potete imparare a preparare e maneggiare abilmente la pasta di zucchero e sprigionare la vostra fantasia.

Ingredienti

    180 g di farina
    ½ cucchiaino di lievito in polvere
    ½ cucchiaino di cannella in polvere
    2 uova
    200 g di zucchero
    30 g di burro
    8 cucchiai d’olio
    180 g di polpa di zucca
    1 bustina di vanillina
    50 g di mandorle sgusciate
    40 g di uvetta
    sale q.b.

Preparazione

Fate ammorbidire l’uvetta in una tazza d’acqua tiepida; nel frattempo tritate le mandorle fino a ridurle una polvere e grattugiate la polpa di zucca.

In una ciotola setacciate la farina con il lievito, un pizzico di sale e la cannella, mentre a parte battete le uova con lo zucchero e l’olio a filo, cui unirete la polpa di zucca, la vanillina, le mandorle e l’uvetta sgocciolata e strizzata. Solo alla fine unite poco per volta la farina setacciata e amalgamate bene il composto.

Versate l’impasto negli stampini imburrati fino riempirli per tre quarti (o la metà se pensate a una decorazione voluminosa), e infornate a 180° per 25 minuti.

Foto | megan.chromik

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-10-2014