L’autunno è la stagione della zucca ma ci sono tante altre verdure che non aspettano altro che di finire sulle nostre tavole. Un piatto gustoso e originale che potete preparare abbastanza facilmente è lo sformato di carciofi, lo potete servire come antipasto o contorno ma anche come secondo piatto, è una vera delizia!

Ingredienti

5 carciofi
3 uova
1 cipolla
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
40 gr di parmigiano
200 ml di brodo vegetale
250 ml di besciamella

Preparazione

Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne e ricavate i cuori, tagliateli a spicchi e togliete la barbetta interna, poi affettateli. Man mano mettete i carciofi in una ciotola l’acqua acidulata con succo di limone in modo da non farli annerire. Procedete così per tutti i carciofi, poi prima di usarli lavateli sotto l’acqua corrente.

Pulite la cipolla, tritatela e mettetela e mettetela nel Bimby con un po’ di olio, fatela appassire 3 min. 100 gradi, vel 4. Aggiungete i carciofi, aggiungete sale, pepe e il brodo e cuocete 10 min. 100 gradi, vel 1, poi mescolate a vel 3 per sminuzzare i carciofi, fatelo due volte in modo da avere una crema. Nel frattempo potete preparare in casa la besciamella seguendo la nostra ricetta oppure usarne una pronta.

Mettete la crema di carciofi in una ciotola e incorporate i tuorli d’uovo e poi unite il parmigiano e la besciamella. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi incorporateli al composto di carciofi in tre volte mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Imburrate benissimo degli stampini monoporzione e dividete all’interno il composto di carciofi, cuocete gli sformati in forno caldo a 180°C per 35 – 40 minuti. Servite subito accompagnando gli sformatini con una salsa di parmigiano oppure con del purè di patate.

Foto | da Pinterest di Kristina Gotcher

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2014