Che io adori i cheesecake è cosa risaputa, ma da quando ho provato questo, alle pere e cioccolato, la mia passione si è a dir poco intensificata. Si tratta di un dolce talmente libidinoso che, vi assicuro, sapere di averlo in frigo mentre siete in casa, non farà altro che spingervi in cucina con le scuse più assurde fino a quando non lo avrete finito. Il cheesecake alle pere e cioccolato rappresenta un dolce ricco, ahimè molto calorico, da riservare magari al pranzo della domenica in quanto ottimo come dessert di fine pasto.

Nonostante io non sia una grande sostenitrice del cioccolato fondente preferendogli quello al latte vi consiglio di utilizzarlo in questa preparazione. Oltre al fatto di sposarsi alla perfezione con le pere, trovo smorzi in generale la troppa dolcezza delle stesse. Provate anche il cheesecake al philadeplhia e quello alla ricotta.

Ingredienti

200 gr di biscotti secchi al cacao
80 gr di burro
300 gr di philadelphia
300 gr di ricotta
200 gr zucchero
10 gr di colla di pesce in fogli
100 gr di cioccolato fondente
poco latte
2 pere
vaniglia e cannella qb
1 cucchiaio di zucchero
poco liquore

Preparazione

Sbriciolare i biscotti ed unire il burro fuso. Mescolare bene e versare sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito di carta forno livellando bene. Porre in frigo. Adesso mettere a mollo in acqua fredda la gelatina. Mescolare i formaggi con lo zucchero, unire il cioccolato fuso e la vaniglia, quindi, ottenuto un composto omogeneo, anche la colla di pesce sciolta in pochissimo latte caldo. Sbucciare le pere, tagliarle a dadini e farle insaporire in padella con un cucchiaio di zucchero, la cannella ed una spruzzata di liquore. Fare intiepidire ed unire al composto. Versare sul fondo di biscotti e porre in frigo per almeno 6 ore.

Foto | thebittenword.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2014