Questo è sicuramente il cheesecake più semplice che abbia mai realizzato e non (o almeno non solo) per il fatto di averlo preparato con il Bimby che, si sa, renderebbe semplice qualsiasi operazione, ma per via dei pochi ingredienti previsti, che riescono, nonostante tutto, a dare vita ad un cheesecake al limone davvero ottimo.

Quella che vi propongo in questa sede è la versione cotta, che in genere preferisco preparare durante le stagioni fredde. Nonostante non sia una fan sfegatata dei dolci al limone devo ammettere di essere rimasta parecchio soddisfatta. Ve lo consiglio nel caso in cui abbiate in programma una cena a base di pesce e siate indecisi sul dessert. Provate anche il cheesecake alle pere e cioccolato e quello alla ricotta. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

Per la base:
250 gr biscotti secchi
125 gr burro
Per la crema:
3 uova
200 gr zucchero
350 gr philadelphia
2 cucchiai di succo di limone

Preparazione

Versare i biscotti all’interno del boccale e tritarli per 6 secondi a velocità 5. Unire adesso il burro fuso e freddo: 15 secondi velocità 6. Trasferire quanto ottenuto sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno e livellare bene pressando. Porre in frigo. Adesso passare alla farcia: senza lavare il boccale inserire la farfalla e unire le uova e lo zucchero: 3 minuti a velocità 4. Togliere la farfalla ed unire il formaggio cremoso insieme al succo di limone: 35 secondi a velocità 5. Versare la farcia sui biscotti e cuocere in forno a 180 °C per circa 40 minuti. Una volta cotto tirare fuori dal forno e fare riposare fino a completo raffreddamento. Ricopritelo a piacere con della gelatina o della marmellata di limone.

Foto | Charles Haynes

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-10-2014