La pasta al radicchio e noci rappresenta un primo piatto vegetariano sfizioso e semplice da realizzare. Si tratta di una pietanza adatta al pranzo di tutti i giorni, leggera quanto basta per allietare i nostri pasti senza appesantirci ma sfiziosa per via dell’aggiunta della frutta secca che oltre a sposarsi divinamente con l’ortaggio, regala quel tocco di croccante che in molti apprezzano sentire sotto i denti. Prepararla con il Bimby è ancora più semplice e veloce.

La ricetta, che proviene da quì, prevede l’aggiunta di poco zucchero, per contrastare il retrogusto amarognolo dell’ortaggio. Io lo ometto in quanto trovo che quest’ultimo sia la caratteristica estrinseca del radicchio ed allo stesso tempo uno dei motivi per cui chi lo ami ne vada matto. Provate anche la pasta al forno con radicchio e scamorza e la pasta al radicchio e noci con la ricetta vegan.

Ingredienti

200 gr di radicchio rosso
1/2 cipolla
1 cucchiaino di dado Bimby
20 gr di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero
40 gr di noci
30 gr di olio
50 gr acqua
latte qb
180 gr di pasta

Preparazione

Versare l’olio e la cipolla nel boccale quindi soffriggere per 3 minuti a 100 C velocità 1 antiorario. Unire il radicchio lavato e tagliato e tritare per 10 secondi a velocità 6. Adesso aggiungere anche l’acqua, il dado, l’aceto balsamico e lo zucchero e cuocere ancora per 7 minuti a 100 C velocità soft antiorario. Unire per ultime le noci e continuare la cottura per un paio di minuti nel caso in cui si renda necessario addensare leggermente il sugo, a temperatura varoma antiorario soft. Prelevare il condimento e mettere a cuocere la pasta. Scolarla al dente quindi trasferire il tutto all’interno di una padella ed unire, se necessario, poco latte. Fare mantecare per un minuto quindi servire.

Foto | Anne Jacko

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-10-2014