Quando si dice “fare di necessità virtù”. In preda ad uno dei miei attacchi da shopping compulsivo (perchè si, i miei non si limitano al solo abbigliamento ed accessori), sono tornata a casa con un bel sedano rapa nel sacchetto della spesa. Tutto bene fin quì, quando mi sono accorta di non avere la minima idea di come utilizzarlo in cucina. Poco male perchè essendo in prossimità dell’ora di cena di una giornata fredda e piovosa mi sono detta che una vellutata sarebbe stata la pietanza ideale per l’occasione ed ecco fatto. In men che non si dica e con l’aiuto del fidato Bimby mi sono ritrivata una fumante ed allettante vellutata di sedano rapa nel piatto. Direi che non poteva andare meglio.

La vellutata di sedano rapa va servita ben calda con un filo di olio, una macinata di pepe e dei crostini a piacere. Nonostante la ricetta originale, che proviene da quì, preveda il mascarpone, ottima risulta anche la panna. Provate anche la vellutata di cavolfiore e quella di zucca e carote.

Ingredienti

1 sedano rapa
1 patata grossa
1 porro
20 gr di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di dado Bimby vegetale
100 gr di mascarpone o panna
pepe qb

Preparazione

Versare all’interno del boccale il porro affettato sottilmente insieme all’olio. Fare soffriggere per 4 minuti a 100 °C velocità 1. Adesso unire sia il sedano rapa che la patata tagliati a pezzi: tritare per 10 secondi a velocità 8. Riunire il tutto sul fondo con l’aiuto di una spatola quindi coprire le verdure tritate con dell’acqua e unire anche il dado. Cuocere per 30 minuti temperatura Varoma velocità 1. Una volta terminata la cottura omogeneizzare bene il tutto: 1 minuto a velocità 10. Unire infine il mascarpone o la panna, il pepe e mescolare ancora per 10 secondi a velocità 4. Servire ben calda con un filo di olio.

Foto | Vegan Feast Catering

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-10-2014