La glassa al limone da preparare con la ricetta per il Bimby

21 Ottobre 2014

Le glasse trovano largo utilizzo in pasticceria. Trovo rappresentino il completamento ideale di una serie di dolci e dessert. Ottime sulle torte o su muffin e cupcake, perfette sui biscotti ed ancora di più sui bignè e sugli eclairs. Una delle più utilizzate è sicuramente la glassa al limone, oggi ve la propongo con la ricetta per il Bimby, ancora più semplice e veloce da realizzare.

Gli utilizzi della glassa al limone sono molteplici. Io la adoro anche sulle ciambelle e sui plumcake. Le glasse in genere, ma questa in special modo, si prestano ad essere colorate con l’aggiunta di coloranti alimentari a piacere ed a seconda del risultato che si voglia ottenere. Prendete ad esempio i donuts, le famose ciambelle americane fritte. Queste spiccano ed ammaliano per i loro colori accesi che le rendono assolutamente irresistibili, risultato facilmente conseguibile a partire da questa ricetta. A questo proposito potrebbe tornarvi utile la la glassa bianca e a href=”http://www.gustoblog.it/post/38931/ecco-la-ricetta-della-glassa-reale-per-torte”> quella reale, specifica per la copertura di torte e ciambelle. La ricetta della glassa proviene da quì.

Ingredienti

1 albume
250 gr di zucchero a velo
20 gr di succo di limone

Preparazione

Pulire il limone, tagliarlo a metà e spremerlo bene per ricavarne il succo. Adesso filtrarlo in modo da privarlo di qualsiasi impurità o residuo che potrebbe compromettere la giusta consistenza della glassa. Versare all’interno del boccale perfettamente pulito ed asciutto lo zucchero a velo insieme all’albume ed al succo di limone: azionare per 20 secondi a velocità 6. Ecco pronta la glassa che va utilizzata subito per ricoprire e decorare i vostri dolci in quanto tende a solidificarsi in breve tempo.

Foto | Bobbie Bowers

I Video di Gustoblog: risotto con lattuga