Mastering the Art of French Cooking è il titolo del libro più famoso di Julia Child, un vero e proprio cult, antesignana della cucina in tv, che in italiano potremo tradurre con Imparare (o Padroneggiare) l’arte della cucina francese. Si è trattato di un libro che ha fatto la storia: scritto da Julia Child e dalle francesi Simone Beck e Louisette Bertholle il testo, in due volumi, affronta la cucina francese in un’ottica statunitense. Julia Child è infatti nota per aver diffuso negli USA la cucina francese. Nella prefazione è scritto (in italiano non è mai stato pubblicato, ma il blog Imparare l’arte della cucina francese ne ha tradotte diverse parti):

Questo libro si rivolge ai cuochi americani senza servitù che talvolta potrebbero avere impedimenti a causa delle condizioni economiche, per paura di ingrassare, delle scadenze da rispettare, per preparare i pasti per i loro figli, per colpa di alcune malattie dei propri cari o qualunque altro problema che gli impedisca di provare la gioia di cucinare qualcosa di davvero meraviglioso da gustare. È stato scritto per coloro che amano cucinare, le ricette sono molto dettagliate di modo che coloro che lo leggono sappiano esattamente come gestire la preparazione.

Un testo pratico, quindi, che presenta le migliori ricette della cucina francese in maniera accessibile. Naturalmente oggi è un libro che risente del tempo (il primo volume è uscito nel 1961 e il secondo nel 1970) ma è uno di quei libri che hanno contribuito enormemente alla diffusione della cultura culinaria nel mondo.

Non è certamente l’unico libro di Julia Child: nel corso della sua vita (è deceduta nel 2004, all’età di novantadue anni) Julia Child ha pubblicato in tutto diciotto libri, di cui uno pubblicato postumo. Nei suoi libri si respira l’amore per la cucina e, soprattutto, la grande capacità di Julia Child di muoversi tra i fornelli e di trasmettere, con passione e anche con un po’ di ironia, la gioia di cucinare: tra dolci, colazioni, zuppe, merende e via dicendo Julia Child ha realizzato la sua opera maestra, vissuta prima ancora di essere scritta (nella coscienza che a stomaco vuoto non si scrive, non si legge e nemmeno si ragiona!)

Foto | MDCarchives (Own work) [CC-BY-SA-3.0 or GFDL], via Wikimedia Commons

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-10-2014