Di torte alla zucca esistono diverse versioni, ma a mio parere questa è una delle migliori, non fosse altro che per la presenza degli amaretti, con i quali l’ortaggio si sposa benissimo. Si tratta di una torta ricca, molto gustosa che richiede un numero elevato di ingredienti i quali, sapientemente mixati con il prezioso aiuto del Bimby, riescono a dare vita ad un impasto insuperabile.

La torta alla zucca ed amaretti da preparare con il Bimby è il dolce perfetto non solo per il periodo ma anche da servire in occasione del pranzo della domenica. Io non vi consiglio nessuna modifica ne aggiunta, trovo che il sapore sia bene bilanciato già così. Provate anche la torta soffice di zucca per Halloween e la torta zucca e cioccolato con la ricetta vegan. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

300 gr di zucca pulita tagliata a pezzi
200 gr di zucchero
100 gr di mandorle pelate
100 gr di amaretti
150 gr di farina 00
3 uova
70 gr di burro
100 gr di uvetta sultanina
1 limone scorza
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1\2 cucchiaino cannella

Preparazione

Versare gli amaretti nel boccale e tritarli a velocità 5, mettere da parte. Versare nel boccale la zucca a pezzi e azionare per qualche secondo a velocità 5. Aggiungere 20 gr di burro e 50 di zucchero, il sale e cuocere per 10 minuti a 100° velocità 2. Fare raffreddare quanto ottenuro. Nel frattempo mettere a mollo in acqua tiepida l’uvetta. Versare nel boccale 150 gr di zucchero, la scorza del limone e le mandorle: azionare per 10 secondi a velocità 9. Aggiungere le uova, il burro rimasto e mescolare ancora per 1 minuto a velocità 5. Unire la farina, la cannella e gli amaretti: 1 minuto a velocità 5 ed unire al composto di zucca e lievito: 20 secondi a velocità 5. Completare con l’uvetta strizzata: 5 secondi a velocità 3 antiorario. Trasferire il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 160° C per 40/45 minuti.

Foto | Meal Makeovers Mom

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-10-2014