I carciofi in padella gratinati sono un contorno sfizioso dove ovviamente i protagonisti sono questi ortaggi resi ancor più piacevoli da gustare grazie ad un’intrigante gratinatura in superficie.
Ottimi per accompagnare secondi piatti a base di carne anche si possono utilizzare con successo anche come condimento per la pasta.

I carciofi in padella gratinati sono facili e veloci da preparare e si preparano con pochi ingredienti che possono essere facilmente trovati al supermercato.
La chiave di questa ricetta sta nell’assemblaggio degli ingredienti: scegliete i carciofi con cura e seguite la semplice procedura per un risultato davvero gustoso.

carciofi
carciofi

Carciofi in padella gratinati: ingredienti

La lista ingredienti e le rispettive dosi:

  • 6 carciofi
  • olio extravergine di oliva qb
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • brodo vegetale qb
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco tritato

Come preparare i carciofi in padella gratinati

Ed ora vediamo come prepararli.
Come prima cosa dovrete pulire accuratamente i carciofi e tagliarli a spicchi conservandoli, man mano, all’interno di una ciotola con acqua acidulata.
A questo punto versate in un tegame dell’olio ed una volta caldo unite i carciofi scolati, aggiungendo poco brodo vegetale.
Portate a cottura e preparate infine il necessario per la gratinatura: tritate aglio e prezzemolo ed unite olio, pangrattato e parmigiano regolando di sale e pepe.
Mescolate per bene gli ingredienti e distribuite sui carciofi cotti.
Coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere ancora 2-3 minuti quindi spegnete la fiamma e fate riposare per 10 minuti. Servite subito.

Un qualcosa in più

Se vi piacciono i carciofi, potete provare anche queste altre ricette in padella: carciofi in padella con cipolle oppure  carciofi in padella con olive e capperi.
Oppure in alternativa, qui trovate una lista di ricette dove i carciofi sono protagonisti: Carciofi che passione! Le ricette da portare in tavola.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-02-2023