Altro abbinamento che non avevo mai provato all’interno di un primo è quello con i broccoli ed i gamberetti. Da buona forchetta quale solo l’ho molto apprezzato. Si tratta di un piatto tutto sommato semplice e veloce da realizzare, togliendo il tempo di cottura degli ortaggi e quello relativo alla pulizia dei gamberetti, che andranno preventivamente sgusciati.

Ma ciò che più ho apprezzato è la cremosità del tutto, conferita dalla panna utilizzata per legare gli ingredienti e che arrichisce la pietanza rendendola ancora più appagante. Nulla vieta di ometterla per ottenere un primo più leggero ma non per questo meno gustoso,o di sostituirla con del formaggio cremoso, primo fra tutti il philadelphia. Provate anche la pasta con broccoli e ricotta salata e quella con zucchine e gamberetti.

Ingredienti

320 gr di pasta
250 gr di gamberetti
1 broccolo piccolo
1 spicchio di aglio
150 ml di panna fresca da cucina
sale qb
pepe qb
olio extra vergine di oliva qb

Procedimento

Lavare il broccolo, ridurlo a cimette e metterle a lessare in acqua bollente salata. Scolare e tenere da parte. Versare in un tegame dell’olio ed unire l’aglio, farlo imbiondire ed aggiungere anche i broccoli, dopo un paio di minuti unire anche i gamberetti sgusciati. Una volta cotti anche questi ultimi regolare di sale e pepe e pepe unire la panna. Tenere sulla fiamma ancora pochi istanti, giusto il tempo di amalgamare bene i sapori e trasferire nei piatti da portata. Gustare subito.

Foto | jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-11-2014