La crostata di ricotta e marmellata è un dolce semplice ma buonissimo, è uno dei miei preferiti e adoro prepararne tante versioni diverse con marmellate di vari gusti, l’ultimo esperimento è l’ho fatto con la marmellata di limoni. Vediamo insieme come preparare una deliziosa crostata di marmellata impreziosita da un goloso strato di ricotta fresca, un dolce che vi sorprenderà.

Ingredienti

    Per la frolla:
    250 gr di farina
    100 gr di zucchero a velo
    130 gr di burro
    1 pizzico di sale
    2 tuorli
    Scorza grattugiata di un limone
    Per la farcitura:
    1 vasetto di marmellata del gusto che preferite
    600 gr di ricotta di mucca o di pecora
    150 gr di zucchero
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    Scorza di limone
    Zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo la ricetta con la preparazione della pasta frolla. Prendete una ciotola e mettete zucchero, farina, scorza di limone e sale, unite il burro freddo tagliato a pezzettini e impastate rapidamente con i polpastrelli in modo da avere un composto sbriciolato. Aggiungete quindi i tuorli e impastate, dovete ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti.

Sgocciolate bene la ricotta e poi passatela al setaccio, mettetela in una ciotola e aggiungete la vaniglia, lo zucchero e la scorza di limone, mescolate bene fino ad avere un composto cremoso e liscio.
Stendete la pasta frolla e fate un disco, poi mettetelo su una teglia coperta di carta da forno, bucherellate il fondo con una forchetta e poi mettete la marmellata, stendetela bene con il dorso di un cucchiaio e poi sopra mettete la ricotta e livellatela. Se volete potete fare sopra le classiche strisce e formare un reticolo.

Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°Cper 30 – 35 minuti, poi fate raffreddare e cospargete con un po’ di zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2014