La Pasta al forno fa parte di una di quelle ricette della tradizione gastronomica italiana a cui non si può assolutamente resistere. Nato come piatto povero, negli ultimi anni è stato rivalutato all’interno delle cucine di casa, ma anche in quelle dei ristoranti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta al forno con la ricetta light e gustosa, perfetta per essere proposta durante una cena in compagnia di amici o familiari. Saporita e facile da preparare, è il manicaretto perfetto per tirarti su il morale dopo una giornata piovosa.

Ingredienti (per 4 persone)

    pasta integrale, 400gr
    ragù di carne, 150gr
    mozzarella, 250gr
    parmigiano grattugiato, 3 cucchiai
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pasta integrale: versatela all’interno di una pentola abbastanza capiente colma di acqua salata e cuocetela finché non si sarà lessata. Una volta pronta, toglietela dal forno e scolatela, in modo da privarla dell’acqua di cottura.

Prendete ora una pirofila per il forno ed ungetela leggermente con un filo di olio. Versate poi nella base metà della pasta e poi coprite il tutto con il ragù di carne. Formate un ultimo strato con la mozzarella che avrete precedentemente tagliato a fettine molto sottili.

Proseguite realizzando altri strati seguendo il procedimento scritto in precedenza, finché non avrete ultimato gli ingredienti. Ultimate il vostro manicaretto ricoprendo con una spolverata generosa di parmigiano grattugiato. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 250 gradi per 15 minuti. Non appena vedete che si forma in superficie una crosticina croccante e dorata, togliete dal forno e servite.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2014