I mini strudel salati da preparare a Natale con la ricetta dell'Avvento

Uno snack da gustare durante le feste di Natale: ecco i mini strudel salati con la ricetta dell'Avvento

Tipica serata festiva: tutti in casa a tavola a giocare a carte o a tombola con di fronte, sparsi qua e la, dei piccoli snack da gustare di tanto in tanto. Tra questi non possono mancare i mini strudel salati. In prossimità dell'ora di cena rappresentano una manna dal cielo. Risultano ottimi per placare il tipico brontolio dello stomaco quando manca ancora troppo alla cena.

mini strudel salati

I mini strudel salati vengono realizzati con la massima velocità: a base di pasta sfoglia (in questo caso i rotoli già pronti da tirare fuori dal freezer all'occorrenza sono la scelta migliore) e con una farcia super sfiziosa di prosciutto e mozzarella, intercambiabili comunque con ciò che si abbia a disposizione in casa al momento... gli avanzi non mancheranno di certo. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili a tal proposito sono i muffin salati alle zucchine e questi sfiziosi biscotti al formaggio.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 gr di prosciutto cotto a fette
100 gr di mozzarella
origano
sale e pepe
qualche gheriglio di noce
1 tuorlo (per spennellare)

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia e ritagliarla in modo da ottenere dei rettangoli delle stesse dimensioni. Adesso farcirli con il prosciutto cotto, la mozzarella a cubetti, qualche gheriglio di noce tritato, l'origano, un pizzico di sale ed uno di pepe. Chiudere la pasta sfoglia sigillando bene i bordi e spennellare la superficie di ogni mini strudel ottenuto con il tuorlo sbattuto (eventualmente diluito con poco latte). Porre sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 12-15 minuti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail