I crostini rappresentano una delle portate immancabili in ogni pranzo festivo che si rispetti. Quelli che vi propongo di seguito sono pensati per un’occasione tanto importante quanto è il Natale e per questo vengono farciti con ingredienti particolarmente allettanti. Salmone affumicato e cremoso e fresco mascarpone rappresentano la copertura impareggiabile di questi crostini adatti per gli antipasti natalizi.

Per la ricetta in questione ho scelto il mascarpone perchè a mio parere adatto ad un risultato particolarmente ricercato, ma nulla vieta di sostituirlo con il classico burro, del philadelphia o ancora della ricotta. Volendo regalare un ulteriore tocco di raffinatezza potreste decorare il tutto con qualche grano di pepe rosa che ben si abbina al salmone. Altre ricette che potrebbero risultarvi utili sono quella dei crostini di polenta con mozzarella e salsiccia e i crostini al prosciutto e mozzarella, più adatti ai bambini.

Ingredienti

1 baguette
150 gr di salmone affumicato
150 gr di mascarpone fresco
latte qb
sale e pepe
aneto qb

Preparazione

Affettare la baguette ottenendo delle fette regolari e non troppo sottili quindi metterle e tostare in forno caldo a 200 °C per circa 5-6 minuti. Una volta ben dorate e croccanti tirarle fuori e metterle a raffreddare. Nel frattempo versare il mascarpone in una ciotola ed unire poco latte, del sale e del pepe. Lavorare a crema ed una volta ottenuto un composto spalmabile mettere da parte. Tagliare a pezzi il salmone. Disporre i crostini su un vassoio. Spalmarli con uno strato di mascarpone, quindi coprirli con un pezzo di salmone cospargendo il tutto con dell’aneto. Servire subito.

Foto | Ron Dollete

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-11-2014