Ecco la cicoria e patate in padella per un contorno ricco

25 Novembre 2014

Tipica preparazione da realizzare quando si abbia voglia di gustare un piatto semplice, genuino, forse senza troppe pretese ma decisamente appagante, la cicoria e patate in padella rappresenta, tutto sommato, un contorno ricco, adatto ad accompagnare diversi tipi di secondo, sia a base di carne che di pesce.

Si tratta di una preparazione a mio avviso ottima da servire a cena. La ricetta originale, che a me piace molto già così, può essere ulteriormente arricchita con un battuto di pancetta o guanciale da unire al soffritto di aglio, oppure con una dadolata di pomodori pelati. Scegliete la variante che faccia per voi. Provate anche la cicoria alla calabrese e il timballo di cicorie al forno con patate e pangrattato.

Ingredienti

1/2 kg di cicoria
4 patate
olio extra vergine di oliva qb
sale qb
peperoncino rosso qb
1 spicchio d’aglio

Preparazione

Lavare la cicoria accuratamente eliminando le parti rovinate e gli eventuali residui di terra. Adesso mettere a cuocere la verdura in acqua bollente salata. Una volta cotta scolare bene. Versare in un tegame l’aglio, l’olio ed il peperoncino, fare insaporire bene fino a quando l’aglio si sarà imbiondito ed unire le patate, precedentemente lavate, sbucciate, tagliate a tocchetti e lessate in acqua bollente salata per 6-7 minuti. Unirle nel tegame e farle insaporire qualche istante fino a quando si saranno rosolate. Aggiungere anche la cicoria e saltare il tutto per qualche minuto. Spegnere la fiamma, fare riposare qualche minuto, quindi servire.

Foto | David Pursehouse

I Video di Gustoblog: Ricetta Crackers