Il Natale, in fondo, è la festa dei bambini. Immaginate la soddisfazione nel vedere il loro stupore di fronte questi teneri biscotti che assomigliano molto alle renne del loro amato Babbo Natale. I biscotti in questione, dalla resa perfetta, sono estremamente semplici da realizzare anche per chi sia alle prime armi. Fondamentale però sarà avere a disposizione degli stampini appositi, in modo da ottenere il risultato migliore che si possa sperare.

Una volta cotti e raffreddati i biscotti non vi resterà altro da fare che decorarli: splamateli dapprima con uno strato di cioccolato fuso, quindi, prima che si solidifichi, applicate le decorazioni: un confettino di cioccolato rosso per il naso, due palline di pasta di zucchero per gli occhi e così via. Aspettate solo che la copertura di cioccolato si solidifichi et voilà, i biscotti Renne di Natale saranno pronti per prendere per la gola i bimbi golosi.

Ingredienti

100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
200 gr di farina
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
100 gr di cioccolato al latte
qualche confetto di cioccolato colorato
poca pasta di zucchero

Preparazione

Versare in una ciotola la farina. Creare una fontana al centro ed unire il burro a cubetti a temperatura ambiente, l’uovo, lo zucchero, il sale e la vaniglia. Impastare bene e velocemente, fino ad ottenere un composto sodo e liscio. Avvolgere nella pellicola trasparente e fare riposare in frigo per circa 1 ora. Trascorso questo tempo stendere l’impasto e ricavare, con le apposite formine delle renne, quindi disporle su un vassoio rivestito di carta forno e porre in forno caldo. Fare cuocere a 180 °C per circa 12 minuti. Tirare fuori e fare raffreddare completamente. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, stendere un velo su ogni biscotto e decorare le renne così come vedete in foto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-12-2014