Come fare il tiramisù senza mascarpone con la ricetta golosa

La ricetta per preparare un delizioso tiramisù senza il mascarpone, una versione senza sensi di colpi di un classico senza tempo

tiramisù senza mascarpone

Il tiramisù è un dolce delizioso e versatile, la ricetta classica è senza dubbio la più buona, ma ci sono anche tante varianti valide e da provare se vi piace sperimentare. Il tiramisù senza mascarpone è una ricetta molto buona, perfetta per chi vuole diminuire un po’ le calorie e per chi vuole un dolcetto leggero da mangiare senza sensi di colpa.

Ingredienti


    1 confezione di savoiardi
    500 gr di ricotta
    150 ml di panna fresca da montare
    3 tazzine di caffè ristretto zuccherato
    2 uova
    100 gr di zucchero
    Cacao amaro

Preparazione


Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi incorporate la ricotta e amalgamate bene. A parte montate la panna e poi unitela alla crema di ricotta, mescolando dal basso verso l’alto.

Diluite il caffè con un po’ di acqua o di latte, inzuppate velocemente i savoiardi e disponeteli su una pirofila in un unico strato. Mettete sopra metà della crema e poi fate un altro strato di savoiardi. Completate con la crema ed un po’ di cacao amaro setacciato. Fate rassodare in frigorifero per qualche ora e poi servite.

Se volete potete fare il tiramisù senza mascarpone anche nei bicchierini monoporzione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail